Progettazione e Comunicazione Social ASL 1 Sassari

progettazione e gestione esecutiva della comunicazione social per ASL1 Sassari

Dal 2022 Extra e il suo team di comunicazione è impegnato nella progettazione e gestione esecutiva della comunicazione social per ASL1 Sassari, finalizzata a migliorare la comunicazione con i cittadini, aumentare la visibilità dell’ASL e promuovere i servizi offerti.

Gli obiettivi perseguiti sono:

  • Migliorare la comunicazione con i cittadini:
    • Ascoltare i loro bisogni.
    • Rispondere alle loro domande.
    • Costruire un rapporto di fiducia.
  • Aumentare la visibilità dell’ASL:
    • Far conoscere al meglio i servizi offerti.
    • Comunicare l’impegno dell’ASL sul territorio.
  • Promuovere i servizi offerti:
    • Raggiungere un pubblico più ampio.
    • Aumentare l’utilizzo dei servizi.
  • Migliorare la reputazione dell’ASL:
    • Dimostrare la tua attenzione alla trasparenza.
    • Favorire il dialogo con i cittadini.

Il progetto si articolato in due fasi:

Fase 1: Analisi e progettazione

  • Analisi del contesto:
    • Incontri con la committenza per comprendere l’organizzazione interna, le linee strategiche, il sistema di comunicazione e le policy.
    • Ricerca desk per approfondire il contesto e i dati relativi all’ASL.
  • Strumenti di business e communication co-design:
    • Business Model Canvas: per mappare i processi del Sistema Sanitario e le proposte di valore.
    • Empathy Map: per comprendere i bisogni degli utenti (personas).
    • Value Proposition Canvas: per elaborare contenuti coerenti con i bisogni degli utenti e gli obiettivi dell’ASL.
  • Identificazione di informazioni chiave:
    • Benchmark di attività simili.
    • Metriche di successo (KPI).
    • Mappa dei network interni ed esterni.
  • Output:
    • Documento di pianificazione delle strategie social.
    • Linee guida di intervento per i diversi canali di comunicazione.
    • Cronoprogramma a 12 mesi.

Fase 2: Intervento esecutivo

  • Gestione dei canali social:
    • Creazione di contenuti di alta qualità e di interesse per i cittadini.
    • Interazione con gli utenti e risposta alle loro domande e richieste.
    • Realizzazione di campagne informative e di sensibilizzazione.
  • Monitoraggio e valutazione dei risultati:
    • Analisi dei dati per misurare l’efficacia delle attività.
    • Ottimizzazione della strategia in base ai risultati ottenuti.

Tecnologie e strumenti

  • Piattaforme di social media management.
  • Strumenti di analisi dei dati.
  • Software di content creation.

Team di progetto

  • Project manager.
  • Social media manager.
  • Content creator.
  • Graphic designer.

Clienti

ASL 1 Sassari