Dal 2022 Extra e il suo team di comunicazione è impegnato nella progettazione e gestione esecutiva della comunicazione social per ASL1 Sassari, finalizzata a migliorare la comunicazione con i cittadini, aumentare la visibilità dell’ASL e promuovere i servizi offerti.
Gli obiettivi perseguiti sono:
- Migliorare la comunicazione con i cittadini:
- Ascoltare i loro bisogni.
- Rispondere alle loro domande.
- Costruire un rapporto di fiducia.
- Aumentare la visibilità dell’ASL:
- Far conoscere al meglio i servizi offerti.
- Comunicare l’impegno dell’ASL sul territorio.
- Promuovere i servizi offerti:
- Raggiungere un pubblico più ampio.
- Aumentare l’utilizzo dei servizi.
- Migliorare la reputazione dell’ASL:
- Dimostrare la tua attenzione alla trasparenza.
- Favorire il dialogo con i cittadini.
Il progetto si articolato in due fasi:
Fase 1: Analisi e progettazione
- Analisi del contesto:
- Incontri con la committenza per comprendere l’organizzazione interna, le linee strategiche, il sistema di comunicazione e le policy.
- Ricerca desk per approfondire il contesto e i dati relativi all’ASL.
- Strumenti di business e communication co-design:
- Business Model Canvas: per mappare i processi del Sistema Sanitario e le proposte di valore.
- Empathy Map: per comprendere i bisogni degli utenti (personas).
- Value Proposition Canvas: per elaborare contenuti coerenti con i bisogni degli utenti e gli obiettivi dell’ASL.
- Identificazione di informazioni chiave:
- Benchmark di attività simili.
- Metriche di successo (KPI).
- Mappa dei network interni ed esterni.
- Output:
- Documento di pianificazione delle strategie social.
- Linee guida di intervento per i diversi canali di comunicazione.
- Cronoprogramma a 12 mesi.
Fase 2: Intervento esecutivo
- Gestione dei canali social:
- Creazione di contenuti di alta qualità e di interesse per i cittadini.
- Interazione con gli utenti e risposta alle loro domande e richieste.
- Realizzazione di campagne informative e di sensibilizzazione.
- Monitoraggio e valutazione dei risultati:
- Analisi dei dati per misurare l’efficacia delle attività.
- Ottimizzazione della strategia in base ai risultati ottenuti.
Tecnologie e strumenti
- Piattaforme di social media management.
- Strumenti di analisi dei dati.
- Software di content creation.
Team di progetto
- Project manager.
- Social media manager.
- Content creator.
- Graphic designer.